Serious Game e Gamification: il potere di migliorare l’aderenza alla terapia

Digital health, Patient Access, Serious game for health, tecnologia

A cura di Greta Piccininni.

L’aderenza alla terapia è un elemento fondamentale per il successo del trattamento di molteplici patologie.

Tuttavia, seguire correttamente il piano terapeutico pone le persone con patologia di fronte a numerose sfide quali il dover adottare nuove abitudini, mantenere determinati comportamenti nel tempo, comprendere e ricordare istruzioni mediche, orari di somministrazione, modalità di assunzione e conservazione farmaci. Tutte queste sfide minano la motivazione della persona a essere aderente al trattamento, anche quando si è pienamente consapevoli dell’importanza dello stesso e dei benefici sulla propria salute.

Fortunatamente, i progressi della tecnologia hanno portato all’emergere di nuovi strumenti in grado di migliorare significativamente l’aderenza alla terapia aumentando la motivazione soggettiva in maniera personalizzata ed efficace: la gamification e i serious game.

Cos’è la Gamification?

La gamification è l’utilizzo dei principi del design dei giochi a contesti non ludici al fine di mantenere alta la motivazione delle persone.

Mutuando meccaniche e logiche tipiche dei giochi come obiettivi, ricompense, classifiche e sfide, lo scopo della gamification è aumentare il coinvolgimento dell’utente verso un determinato contesto.

Cos’è un Serious Game?

Il serious game è un videogioco progettato con uno scopo educativo o formativo specifico, oltre che per uno scopo ludico. Come la gamification, i serious game sfruttano la componente ludica per mantenere alta la motivazione dell’utente.

Diversamente dalla gamification, i serious game sono caratterizzati da una componente simulativa, ovvero combinano il divertimento con l’apprendimento, offrendo un ambiente virtuale coinvolgente, interattivo ma realistico che stimola il giocatore a esercitarsi e imparare in totale sicurezza.

I serious game, ampiamente utilizzati in ogni settore, dall’industria allo sport alla sanità, si sono dimostrati efficaci, rispetto altre metodologie classiche, nel migliorare l’apprendimento di nuove conoscenze, nel velocizzare l’adozione di nuovi comportamenti, nell’aumentare la motivazione a seguire diete e piani terapeutici.

Benefici dei Serious Game e della Gamification nell’aderenza alla terapia

  • Aumento della motivazione: i serious game e la gamification rendono la terapia più coinvolgente e stimolante, aumentando la motivazione del paziente nel seguire il piano terapeutico. La possibilità di raggiungere obiettivi, guadagnare punti o ricevere ricompense crea una sensazione di progresso e soddisfazione che spinge il paziente a perseverare nel trattamento.
  • Riduzione dello stress e dell’ansia: l’elemento ludico dei serious game e della gamification può contribuire a ridurre lo stress associato alla gestione della terapia. Attraverso l’immersione in un ambiente coinvolgente e stimolante, l’utente si concentra sul gioco e assimila i contenuti “seri” in maniera indiretta e inconscia, quindi con minore ansia e maggior efficacia.
  • Migliore comprensione delle istruzioni: la terapia può essere complessa e le istruzioni mediche possono risultare confuse per alcuni pazienti. L’utilizzo dei serious game può semplificare l’apprendimento fornendo spiegazioni interattive e visuali che facilitano la comprensione. La gamification, invece, può trasformare le istruzioni in compiti e attività interattive, consentendo ai pazienti di sperimentare direttamente i benefici della terapia.
  • Monitoraggio e feedback: i serious game e la gamification offrono la possibilità di raccogliere dati, fornire feedback e misurare comportamenti. È così possibile profilare gli utenti a un livello più inconscio e quindi più veritiero oltre che fornire ai clinici una serie di informazioni aggiuntive circa la terapia facilitando la personalizzazione del percorso. Infine, la struttura a livelli e premi dei serious game e della gamification semplifica l’attività di auto-monitoraggio e aiuta a creare una maggiore consapevolezza e responsabilità nel seguire il piano terapeutico.

Un esempio di come la gamification migliora l’aderenza nel diabete

Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica che richiede una gestione attenta, compresa l’assunzione regolare di farmaci per controllare i livelli di zucchero nel sangue. Diversi studi indicano che metodi interattivi, creativi e centrati sul paziente si sono dimostrati efficaci per l’educazione al diabete, e alla sua migliore gestione.

Un recente studio condotto da ricercatori presso l’Università di Sydney si è concentrato sull’efficacia della gamification nell’aumentare l’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete di tipo 2. Lo studio ha coinvolto 146 pazienti che hanno ricevuto una app per smartphone chiamata My Diabetes Coach, che li guidava nella gestione della loro condizione attraverso feedback personalizzati, promemoria e consigli.

La metà dei partecipanti ha avuto accesso a una versione della app con elementi di gamification, mentre l’altra metà ha usato una versione senza gamification.

I risultati hanno mostrato che i pazienti che hanno usato la versione con gamification hanno avuto un miglioramento significativo nel loro controllo glicemico, nella loro aderenza alla terapia farmacologica e nella loro qualità di vita rispetto ai pazienti che hanno usato la versione senza gamification.

Conclusioni

I serious game e la gamification rappresentano un’innovativa soluzione per migliorare l’aderenza alla terapia delle persone con patologia, aumentare la loro motivazione e responsabilizzazione, e favorire il raggiungimento degli obiettivi di cura e estendere il monitoraggio a beneficio di una terapia sempre più personalizzata.

I serious game e la gamification hanno il potenziale per aumentare la probabilità che gli utenti adottino un determinato comportamento. Sfruttare il loro potenziale nella gestione delle patologie significa migliorare tanto i risultati clinici quanto la qualità di vita dei pazienti.

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Referenze

Bąk-Sosnowska, Monika, et al. “The influence of selected psychological factors on medication adherence in patients with chronic diseases.” Healthcare. Vol. 10. No. 3. MDPI, 2022.

Che Cosa Può Fare La Gamification In Medicina

Gamification: riabilitare i pazienti con disturbi neurocognitivi tramite l’utilizzo di videogiochi

Gamified smartphone app to improve adherence to oral diabetes medications and glycemic control in adults with type 2 diabetes: a randomized controlled trial

Serious games e simulatori: soluzioni interattive per il mondo della salute – Readkong https://it.readkong.com/page/serious-games-e-simulatori-soluzioni-interattive-per-il-1955091)

Serious Game Guida 2023: Cosa sono, Esempi, Applicazioni – ProjectFun https://www.projectfun.it/serious-game/guida/

T. Kaihara et al. Impact of gamification on glycaemic control among patients with type 2 diabetes mellitus: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials, European Heart Journal Open, Volume 1, Issue 3, November 2021, eab030, https://doi.org/10.1093/ehjopen/oeab030

Videogame, gamification e serious game per il mercato della salute – Digital for Business

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