Sviluppiamo sistemi di supporto ai pazienti che arricchiscono l’assistenza sanitaria fornita dal ssn, facilitano l’accesso alle terapie in modo da aumentare l’aderenza al trattamento e migliorare outcome terapeutici e qualità della vita.
Il Patient Support Program (PSP) è un insieme di servizi personalizzati, progettati per assistere i pazienti nel loro percorso di cura. Questi programmi, supportati e finanziati dalle aziende, offrono un supporto aggiuntivo a quello fornito dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), facilitando l’accesso alle terapie e migliorando l’aderenza al trattamento.
Un Patient Support Program (PSP) non è solo un servizio aggiuntivo, ma un investimento strategico per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria e la vita dei pazienti. I PSP offrono una serie di vantaggi per tutti:
• Aumento dell’aderenza terapeutica: Seguire correttamente le terapie è fondamentale per ottenere i migliori risultati clinici. I PSP forniscono il supporto necessario per superare gli ostacoli e mantenere le terapie nel tempo.
• Miglioramento della qualità di vita: Attraverso servizi personalizzati, i PSP aiutano i pazienti a gestire al meglio la loro malattia, aumentando la loro autonomia e il loro benessere.
• Maggiore soddisfazione: Sentirsi compresi e supportati è fondamentale per ogni paziente. I PSP offrono un’esperienza di cura più umana e centrata sulle esigenze individuali.
• Miglioramento dell’immagine: I PSP dimostrano l’impegno dell’azienda verso i pazienti e la comunità.
• Aumento della compliance: Una maggiore aderenza terapeutica si traduce in migliori risultati clinici e in una maggiore soddisfazione dei medici.
• Riduzione dei costi: Un PSP ben progettato può contribuire a ridurre i costi legati alla gestione delle patologie croniche.
• Miglioramento degli esiti clinici: Una maggiore aderenza terapeutica si traduce in migliori risultati per i pazienti.
• Riduzione dei costi: Una migliore gestione delle patologie croniche può portare a una riduzione dei costi sanitari.
• Maggiore efficienza: I PSP possono contribuire a ottimizzare l’utilizzo delle risorse e a migliorare l’organizzazione dei servizi sanitari.
Un PSP, per noi, non è solo un insieme di servizi. È un’opportunità per creare un ecosistema di supporto che metta al centro la persona con patologia, migliorandone la qualità di vita e ottimizzando l’efficacia della cura.
MS-FIT, è il primo exergame al mondo pensato e sviluppato per persone con Sclerosi Multipla, permettendo loro di svolgere l’Attività Fisica Adattata di cui necessitano per il loro benessere.
Il videogioco permette alle persone con SM di eseguire gli esercizi comodamente a casa propria ma sotto stretto monitoraggio del medico, che riceve i dati e i progressi del paziente attraverso la piattaforma.
Il gioco è stato sviluppato come PSP insieme a Roche, con la collaborazione di dodici centri neurologici italiani e la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).
Oltre a sviluppare progetti di empowerment, grazie all’ascolto diretto delle persone con patologia e ad una fitta rete di relazioni con associazioni e federazioni pazienti ci occupiamo anche di tanti altri servizi in ambito engagement.
Scopri di più su: Empowerment • Advocacy • Patient Journey e PDTA
Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.