Il modello / Defend
Una volta dimostrata, a seguito di studi clinici, l’efficacia e la sicurezza di un nuovo intervento di assistenza sanitaria, la domanda chiave per i payers è quali benefici questo intervento potrà effettivamente fornire ai pazienti in condizioni reali. Come viene percepito il miglioramento clinico dai pazienti? I pazienti trattati con il farmaco nella pratica reale sono gli stessi di quelli inclusi negli studi clinici?
Per rispondere efficacemente bisogna far ricorso all’Outcome Research. Questa attività ha l’obiettivo di definire e realizzare studi di farmacoeconomia a supporto delle attività di Health Technology Assessment nazionali e/o locali.
Attraverso l’esplorazione diretta, aiutiamo i clienti alla comprensione dei drivers decisionali dei payers. Articoliamo e testiamo una chiara Value Story del prodotto/portafoglio, occupandoci della realizzazione delle relative evidenze e degli strumenti a supporto.
Principali attività:
Analisi dello scenario
Analisi del contesto normativo e regolatorio nazionale e locale
Strumenti di monitoraggio
Analisi e mappatura a livello regionale/locale degli stakeholders (Clinici e Payers)
Definizione delle strategie di accesso
Definizione ed esecuzione piani di accesso regionale (eg: inclusioni in PTOR/PTO, Raccomandazioni d’uso dopo valutazioni HTA)
Sviluppo Value Proposition
Sviluppo di analisi economiche che rafforzino la Value Proposition (CEA, Costo-Utilità)
Supporto alle attività
Mappatura, analisi e implementazione di interventi correttivi o facilitazione alla stesura degli PDTA, Percorsi Diagnostici, Terapeutici e Assistenziali
Analisi Real World Data
Supporto al valore del farmaco o dispositivo attraverso:
- analisi di grandi basi di dati amministrativi
- indagine sui pazienti
- sviluppo e validazione di misure di outcome riferiti dai pazienti (Patient reported outcomes e similari)
- realizzazione analisi di microcosting-DRG
Richiedi informazioni
Compila il form per essere ricontattato