L’ e-health per ridurre le barriere - Helaglobe

News

L’ e-health per ridurre le barriere

Secondo dati recenti dell’OMS (1) oltre 650 milioni di persone nel mondo sono affette da obesità mentre nel nostro Paese sono circa 5,2 milioni gli obesi, ovvero il 10,4% della popolazione nazionale.

La consulenza dietetica e comportamentale, come parte di un programma strutturato con un follow-up intensivo, può aiutare le persone affette da obesità a raggiungere una perdita di peso modesta ma clinicamente significativa di 5 kg o più. (2) È dimostrato, infatti, che gli interventi di gruppo possono essere più efficaci nel facilitare il cambiamento di peso rispetto agli interventi individuali. (3)  Tuttavia la partecipazione ed il coinvolgimento dei pazienti ai programmi tradizionali in presenza risultano essere poco significativi. (4)

Studi recenti hanno suggerito che i risultati di perdita di peso a breve termine sono almeno altrettanto buoni degli interventi standard quando i programmi di stile di vita, tra cui la dieta e l’esercizio fisico, sono forniti tramite videoconferenza. (5)

Secondo uno Studio qualitativo condotto nel Galles (6), l’accesso a un programma di gruppo di gestione del peso tramite videoconferenza potrebbe rappresentare una valida alternativa ai programmi di persona, aiutando i potenziali partecipanti a superare alcune delle barriere all’accesso ai programmi standard.

La possibilità di comunicare con il gruppo da remoto risulta meno scoraggiante o stressante, soprattutto per le persone più introverse. I partecipanti possono beneficiare dell’ulteriore rassicurazione di trovarsi in un ambiente familiare, nel comfort della propria casa, quindi per nulla minaccioso.

Inoltre, un programma da casa offre l’opportunità di una maggiore riservatezza, e secondo i partecipanti dello studio questo potrebbe essere visto come un modo per ridurre la minaccia di esposizione allo stigma e alla discriminazione legati all’obesità, noti per contribuire ad evitare il ricorso all’assistenza sanitaria da parte delle persone obese.

Un rapporto di Public Health England ha identificato lo stigma come una barriera all’adozione di servizi di gestione del peso di gruppo (7) mentre il 15% degli intervistati in un sondaggio negli Stati Uniti ha segnalato come l’imbarazzo rappresenti una grande barriera alla ricerca di aiuto. (8)

La partecipazione a distanza, quindi, diventa un potenziale strumento per superare queste barriere. Inoltre, i partecipanti sottolineano tra i benefici quello di ridurre il carico in termini di viaggio, tempo, costi e interruzioni del lavoro.

Alcuni partecipanti riferiscono di aver appreso nuove strategie a seguito dell’intervento in videoconferenza. Aiuti visivi, informazioni via e-mail e argomenti di discussione hanno guidato l’apprendimento dei partecipanti e lo sviluppo di abilità pratiche tra cui il controllo delle porzioni e le abilità culinarie.

Alcuni partecipanti, inoltre, si sono percepiti come modelli di ruolo positivi, più competenti dei loro coetanei. Essere in grado di dare, oltre che ricevere, consigli utili, o essere in grado di condividere la propria esperienza con gli altri, contribuisce ad aumentare la fiducia ed il coinvolgimento del paziente, favorendo cambiamenti positivi e la conseguente riduzione di peso.

 

  1. WHO. World Health Organization fact sheet on overweight and obesity. https://www.who.int/en/news-room/fact-sheets/detail/obesity-and-overweight. Published 2020. Accessed.
  2. Logue J, Allardice G, Gillies M, Forde L, Morrison DS. Outcomes of a specialist weight management programme in the UK National Health Service: prospective study of 1838 patients. BMJ Open. 2014.
  3. Paul-Ebhohimhen V, Avenell A. A systematic review of the effectiveness of group versus individual treatments for adult obesity. Obesity Facts. 2009;2(1):17-24.
  4. McVay MA, Yancy WS Jr, Bennett GG, et al. A web-based intervention to increase weight loss treatment initiation: results of a cluster randomized feasibility and acceptability trial. Trans Behav Med. 2019. ibz143.
  5. Alencar MK, Johnson K, Mullur R, Gray V, Gutierrez E, Korosteleva O. The efficacy of a telemedicine-based weight loss program with video conference health coaching support. J Telemed Telecare. 2019;25(3):151-157.
  6. Marion Cliffe, Enzo Di Battista, Simon Bishop, Can you see me? Participant experience of accessing a weight management programme via group videoconference to overcome barriers to engagement. Published 2020.
  7. Public Health England. Uptake and retention in group-based weight-management services. 2018.
  8. Kaplan LM, Golden A, Jinnett K, et al. Perceptions of barriers to effective obesity care: results from the national ACTION study. Obesity. 2018;26(1):61-69.

Condividi l'articolo su

Non perderti le ultime novità in ambito sanitario

Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

© 2024 Helaglobe

designed with by FILARETE