PATIENT ADVOCACY: Motore di cambiamento in sanità - Helaglobe

PATIENT ADVOCACY: Motore di cambiamento in sanità

L’advocacy è un pilastro fondamentale della nostra mission. Grazie alla nostra comprovata esperienza, siamo il partner ideale per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di patient advocacy ed essere promotori di cambiamento e innovazione nel settore salute con un approccio need-driven.

Costruiamo relazioni solide con le associazioni di pazienti

Al centro del nostro approccio c’è la costruzione di relazioni autentiche e durature con le associazioni di pazienti. Da oltre dieci anni, attraverso ascolto attivo e dialogo aperto, comprendiamo le loro esigenze, i loro obiettivi e le sfide che devono fronteggiare. In questo modo, possiamo sviluppare strategie di advocacy su misura, in grado di amplificare la loro voce e promuovere un cambiamento positivo nel sistema sanitario.

I nostri servizi per un’advocacy di successo

  • Costruzione delle relazioni con i pazienti: entriamo in contatto con i pazienti affetti da una specifica patologia attraverso le Associazioni e Federazioni che rappresentano la loro voce ed i loro bisogni. Raccogliamo le loro storie e testimonianze e le amplifichiamo attraverso i canali di comunicazione più efficaci.
  • Comunicazione e shaping di environment: Sviluppiamo campagne di sensibilizzazione e informazione per aumentare la consapevolezza sulla malattia e sul suo impatto sulla vita dei pazienti. Promuoviamo il dialogo tra pazienti, professionisti sanitari, decisori politici e altri stakeholder chiave per favorire un cambiamento positivo nell’approccio alla cura della malattia
  • Fundraising: Supportiamo le associazioni di pazienti nella raccolta fondi per finanziare progetti di ricerca, assistenza ai pazienti e advocacy.

I vantaggi dei nostri progetti di advocacy

L’advocacy non è più un’opzione, ma una necessità strategica per le aziende del settore farmaceutico, dei dispositivi medici e delle terapie digitali. Una strategia efficace di advocacy, infatti porta diversi benefici all’azienda:

  • Accesso anticipato al mercato: Una solida relazione con le associazioni di pazienti può facilitare l’accesso ai mercati e accelerare l’adozione dei nuovi prodotti.
  • Miglioramento dei prodotti e servizi: I feedback dei pazienti possono guidare lo sviluppo di soluzioni terapeutiche più efficaci e personalizzate.
  • Rafforzamento della reputazione: Un impegno attivo nell’advocacy dimostra l’impegno dell’azienda verso i pazienti e la comunità.

INSIEME PER: il progetto dedicato alle associazioni di pazienti

Dall’ascolto dei bisogni delle associazioni abbiamo rilevato la mancanza di un momento di confronto esclusivo delle organizzazioni pazienti. Per questo abbiamo dato vita ad Insieme per – Incontrarsi Condividere, Crescere, un percorso continuativo che attraverso l’incontro e la condivisione, favorisca la crescita, la creazione di alleanze strategiche e un approccio olistico del mondo associativo, a prescindere dalla singola patologia

Ad oggi sono oltre 60 le Organizzazioni pazienti coinvolte nel progetto, che si incontrano periodicamente online e offline e collaborano su tematiche specifiche.

Insieme per, foto di gruppo

Scopri altri servizi di Patient engagement

Oltre a sviluppare progetti di empowerment, grazie all’ascolto diretto delle persone con patologia e ad una fitta rete di relazioni con associazioni e federazioni pazienti ci occupiamo anche di tanti altri servizi in ambito engagement.

Scopri di più su: EmpowermentPatient Journey e PDTAPatient Support program

Vuoi alcune informazioni oppure scoprire chi siamo?

Non perderti le ultime novità in ambito sanitario

Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

© 2024 Helaglobe

designed with by FILARETE