Aumentare l’empowerment dei pazienti migliora l’aderenza, la qualità di vita e riduce i costi in sanità. Per questo realizziamo programmi di empowerment personalizzati, che rendano le persone con malattie croniche protagoniste attive della propria salute.
L’empowerment dei pazienti è un processo che li rende attori attivi e informati nella gestione della propria salute.
L’obiettivo dell’empowerment è aiutare le persone che vivono con una malattia cronica ad acquisire le conoscenze, le capacità e la consapevolezza necessarie per assumere decisioni informate sulla propria salute e gestire sintomi e terapie in modo efficace.
L’empowerment dei pazienti non porta benefici solo ai singoli individui, ma rappresenta un investimento strategico per il futuro della sanità, con ricadute positive per la tua azienda e per tutti gli attori del sistema sanitario.
L’empowerment:
Migliora la compliance terapeutica
I pazienti informati e coinvolti sono più propensi a seguire correttamente il piano terapeutico, con conseguenti migliori risultati di salute.
Riduce i costi sanitari
Una migliore gestione delle malattie croniche da parte dei pazienti comporta una minore pressione sul sistema sanitario.
Aumenta la qualità della vita
L'empowerment permette ai pazienti di gestire meglio la propria malattia e vivere una vita più autonoma e soddisfacente.
Da oltre un decennio, ci dedichiamo all’ascolto strutturato dei bisogni delle persone con patologie croniche, oncologiche e rare. Non ci limitiamo a raccogliere dati, ma scaviamo a fondo nelle motivazioni, nelle sfide e nelle speranze di chi vive con una malattia. Questa comprensione ci consente di fare la differenza
In Helaglobe, collaboriamo con voi per creare e implementare strategie di empowerment volte a migliorare nella persona la conoscenza sulla propria patologia e la comunicazione con tutti gli interlocutori lungo il percorso di cura, per fare in modo che sia in grado di accedere rapidamente alle cure più adeguate, le vostre, e di utilizzare gli strumenti (anche digitali) più efficaci possibili per la propria salute.
Abbiamo aperto un tavolo di confronto sui bisogni delle persone con mieloma multiplo tra organizzazioni di pazienti (AIL Nazionale, La Lampada di Aladino ETS e Fondazione Quattropani) e professionisti esperti nel trattamento della patologia per identificare soluzioni concrete che rendano i pazienti più informati e efficaci nella gestione della malattia.
Identificato il bisogno informativo come prioritario, abbiamo prodotto un set di strumenti di empowerment a completa disposizione delle persone con mieloma multiplo e in grado di supportarle prima, durante e dopo la visita con l’ematologo e gli altri professionisti coinvolti nel percorso di cura.
Oltre a sviluppare progetti di empowerment, grazie all’ascolto diretto delle persone con patologia e ad una fitta rete di relazioni con associazioni e federazioni pazienti ci occupiamo anche di tanti altri servizi in ambito engagement.
Scopri di più su: Advocacy • Patient Journey e PDTA • Patient Support program
Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.