Enrico Nello - Helaglobe

Team

Enrico Nello

AI Engineer

Ho da sempre coltivato una forte passione per lo sviluppo e la progettazione software, attività che pratico spesso anche nel tempo libero. Da qui, è stata naturale la scelta di intraprendere gli studi in Ingegneria Informatica e conseguire una laurea magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering presso l’Università di Pisa. Per il lavoro di tesi ho avuto l’opportunità di collaborare con il CNR di Pisa, dove ho sviluppato un particolare interesse verso l’ambito della visione artificiale o Computer Vision.

Oltre al mio percorso accademico, sono appassionato di fotografia naturalistica. Questa passione si collega al mio interesse per le immagini e la loro rappresentazione in termini informatici. La fotografia mi permette di esplorare il mondo naturale attraverso l’obiettivo, mentre il mio lavoro nel campo della Computer Vision mi consente di capire come queste immagini vengono rappresentate e conoscere gli algoritmi per la loro elaborazione. In aggiunta, ho sviluppato diversi progetti di Computer Vision in autonomia per approfondire la tematica, apprendere meglio le tecniche e capire come utilizzarle in scenari di vita reale.

Seguo con passione e in modo assiduo il progresso tecnologico, aggiornandomi costantemente sulle nuove tecnologie emergenti in campo AI, sui paper rilasciati e sulle ultime novità del settore. In questo modo, posso combinare la mia creatività visiva con la mia competenza tecnica, arricchendo entrambi i campi di esperienza.

Perché lavoro in Helaglobe?

Credo fermamente nel potenziale delle tecnologie emergenti di migliorare la qualità della vita delle persone e avere un impatto positivo nel campo medico. Penso inoltre che l’integrazione dell’intelligenza artificiale in questo settore possa offrire opportunità per trasformare il modo col quale si diagnosticano, si prevengono e si trattano le patologie. Sono infine motivato sapendo che il mio lavoro può fare la differenza nel benessere quotidiano di tanti individui.

Tre aggettivi per descrivermi:

Preciso, affidabile, razionale.

Tre caratteristiche personali salienti:

Desiderio di conoscenza, perseveranza, capacità di comunicazione.

Tre caratteristiche fondamentali per chi svolge il mio ruolo:

1. Solida base teorica su Machine Learning e Deep Learning
2. Abilità nel tradurre problemi reali in modelli e soluzioni informatiche
3. Propensione e impegno nell’apprendimento continuo su tecnologie emergenti in ambito AI

Personaggio/i di ispirazione:

Andrew Zisserman, professore all’università di Oxford, che è considerato da molti come uno dei padri della computer vision. Le sue innovazioni spaziano da metodi per la ricostruzione 3D, a modelli di rappresentazioni per immagini fino al riconoscimento di oggetti in esse. Queste tecniche avanzate, descritte nel suo libro “Multiple View Geometry in Computer Vision”, sono fondamentali non solo per la visione artificiale ma anche per la fotografia digitale. Queste hanno infatti reso possibile una maggiore qualità delle fotografie attraverso tecniche di correzione automatica, miglioramento del contrasto e rilevamento di oggetti, influenzando l’editing e il fotoritocco.

Le mie aspirazioni professionali:

Crescere e contribuire in modo significativo all’interno del settore tecnologico, specialmente nel campo dell’intelligenza artificiale. Vorrei utilizzare le mie competenze in AI e visione artificiale per sviluppare soluzioni innovative che possano migliorare i processi aziendali e avere un impatto positivo sulla vita delle persone.  Inoltre, desidero continuare a evolvermi come professionista, rimanendo sempre aggiornato sulle ultime tendenze e tecnologie emergenti, per poter offrire il massimo valore nel mio ruolo..     

Le mie aspirazioni personali:

Viaggiare il più possibile documentando la fauna selvatica attraverso la mia fotografia in giro per il mondo. Un altro dei miei obiettivi è quello di riuscire a tenere delle mostre personali, dove possa condividere con altri il mio concetto di bellezza associata alla natura. Infine, mi piacerebbe riuscire a trasmettere la mia passione e conoscenza, organizzando corsi per chi desidera avvicinarsi a questo splendido mondo, aiutando altri a scoprire l’arte della fotografia naturalistica.

Il mio motto di riferimento:

Done is better than perfect” (Sheryl Sandberg, ex COO Facebook)

Non perderti le ultime novità in ambito sanitario

Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

© 2025 Helaglobe

designed with by FILARETE