Crediamo che ogni persona con una patologia abbia il diritto ad una vita migliore. Per questo, rispondendo all’impulso di aziende farmaceutiche o associazioni pazienti, ideiamo e sviluppiamo soluzioni di salute innovative, accessibili, sicure e personalizzate che rispondono ai bisogni concreti di pazienti e caregiver.
Al centro del nostro processo di sviluppo di soluzioni di salute ci sono ascolto, tecnologia e co-creazione. Attraverso un dialogo aperto e continuo con i pazienti, le associazioni che li rappresentano e le aziende, raccogliamo informazioni preziose sui bisogni insoddisfatti che spesso ostacolano la qualità della vita.
Il nostro approccio si fonda sull’uso di intelligenza artificiale e analisi dei dati, per creare soluzioni personalizzate e basate su evidenze scientifiche.
Promuoviamo la co-creazione coinvolgendo attivamente i pazienti nello sviluppo delle soluzioni, valorizzando la loro esperienza e le loro aspettative.
Utilizziamo diverse metodologie di ricerca, tra cui focus group e questionari validati, per ottenere una visione completa e oggettiva delle sfide che i pazienti affrontano quotidianamente.
In Helaglobe, la privacy è una priorità assoluta: adottiamo un approccio “privacy by design” per garantire che ogni soluzione sia sviluppata nel pieno rispetto della protezione dei dati, assicurando trasparenza e sicurezza fin dalle prime fasi di progettazione.
L’innovazione è il motore del nostro sviluppo. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale e dell’analisi avanzata dei dati, combinata con l’ascolto di tutti gli stakeholder coinvolti, siamo in grado di sviluppare soluzioni che non solo rispondono alle esigenze immediate, ma anticipano anche future necessità.
Il nostro obiettivo è sviluppare soluzioni di salute innovative che migliorino la vita quotidiana delle persone con patologia e il loro benessere generale. Attraverso un approccio evidence-based sviluppiamo soluzioni efficaci che considerano i sintomi della malattia e l’impatto psicologico, sociale ed emotivo. Le nostre soluzioni sono strumenti olistici che aiutano i pazienti a:
SOLUZIONI CO-CREATE
Ascoltiamo e coinvolgiamo il destinatario finale nello sviluppo della soluzione
Scopri di piùPATIENT SUPPORT PROGRAM
Progettiamo sistemi di supporto ai pazienti che migliorino aderenza e outcome terapeutici
Scopri di piùGeoUpper è un dispositivo co-creato con persone con patologia e professionisti, che rappresenta la soluzione a un inconveniente piccolo ma fastidioso: la caduta delle stampelle quando vengono appoggiate. Con GeoUpper, le persone con una limitazione agli arti evitano le difficoltà e il pericolo di raccoglierle da terra.
GeoUpper è una soluzione che si inserisce nell’ottica della “cultura della soluzione”: dimostrare alle ‘Persone Con’ patologie che le loro necessità, i loro bisogni, sono ascoltati ed è massimo lo sforzo per soddisfarli.
Il serious game per la salute dedicato alle persone con emofilia. È un videogioco basato su un algoritmo proprietario di riconoscimento del corpo e tracciamento dei movimenti.
È stato progettato per offrire un’esperienza di gioco divertente e facile da usare, in collaborazione con fisioterapisti specializzati in emofilia e grazie al feedback diretto di pazienti.
Visita il sito dedicato: https://teco-spaziosicuro.it/
Il supporto psicologico è un bisogno primario per chi convive con una malattia cronica o per chi se ne prende cura. Per questo abbiamo creato Tè-co: il primo servizio di supporto psicologico online rivolto alle persone con patologia e ai loro caregiver ed erogato esclusivamente da psicoterapeuti esperti, formati sui sintomi, sulle difficoltà di gestione e sull’impatto emotivo delle specifiche patologie.
La piattaforma è stata co-creata e testata sia con psicoterapeuti che con persone con diverse patologie, e grazie a questo processo abbiamo garantito accessibilità, aderenza e usabilità, con un punteggio di 88,4 sulla System Usability Scale.
MS-FIT, è il primo exergame al mondo pensato e sviluppato per persone con Sclerosi Multipla, permettendo loro di svolgere l’Attività Fisica Adattata di cui necessitano per il loro benessere.
Il videogioco permette alle persone con SM di eseguire gli esercizi comodamente a casa propria ma sotto stretto monitoraggio del medico, che riceve i dati e i progressi del paziente attraverso la piattaforma.
Il gioco è stato sviluppato come PSP insieme a Roche, con la collaborazione di dodici centri neurologici italiani e la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).
Scopri i nostri servizi di Access, Engagement, e Medicina Digitale e come creano valore nel mondo della salute
Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.