PATIENT JOURNEY: ottimizza il percorso del paziente - Helaglobe

PATIENT JOURNEY: ottimizza il percorso del paziente

Analizziamo è il patient journey, ovvero il viaggio della persona con una patologia lungo il suo percorso di cura e ti supportiamo nella comprensione e nell’ottimizzazione del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA), mettendo al centro le esigenze del paziente.

Disegniamo il percorso ideale del paziente

Il Patient Journey è il viaggio che un paziente compie dalla comparsa dei sintomi, alla diagnosi, fino alla somministrazione della terapia e alla guarigione o alla gestione di una patologia cronica. Comprendere questo percorso significa individuare gli ostacoli che incontra (inefficienze, percorsi non chiari, assenza di fondi finaziari, etc) che stanno limitando l’accesso alla terapia.Noi possiamo aiutarti a disegnare il percorso di cura ideale del paziente che dovrebbe essere poi il modello per la realizzazione del PDTA.

Il PDTA, lo strumento chiave per un percorso ottimale

Il PDTA è un documento, nazionale, regionale e/o locale, contenente un insieme di raccomandazioni e di linee guida che definiscono modalità, tempi e procedure da seguire per assistere un paziente con una specifica patologia. Un PDTA ben progettato e adottato garantisce:

  • Maggiore efficacia: Riduzione dei tempi di attesa e miglioramento degli esiti clinici.
  • Maggiore efficienza: Ottimizzazione delle risorse e riduzione dei costi.
  • Maggiore qualità: Assistenza personalizzata e centrata sul paziente e sui suoi bisogni.
  • Maggiore sicurezza: Riduzione del rischio di errori e complicanze.

Patient Journey e PDTA con Helaglobe

Da oltre dieci anni, costruiamo relazioni solide e durature con le associazioni pazienti. Ascoltiamo attivamente le loro voci, comprendendo profondamente i bisogni e le sfide che affrontano le persone con patologia lungo tutto il percorso di cura. Grazie a questa esperienza, abbiamo sviluppato una profonda competenza nell’analizzare i percorsi dei pazienti.

Ogni persona è unica e ha bisogno di un percorso di cura personalizzato. Noi ti aiutiamo a creare percorsi che mettano al centro le esigenze individuali.

Home infusion: basare sulle evidenze il dialogo con le regioni

Abbiamo supportato l’Associazione Italiana Anderson-Fabry e l’Associazione Italiana Gaucher nel dialogo con la regione Emilia-Romagna per fare in modo che le persone con malattie da accumulo lisosomiale potessero ricevere l’infusione della terapia enzimatica sostitutiva salvavita presso il proprio domicilio.

Per conseguire il risultato abbiamo creato evidenze tangibili (analisi differenziale e Algoritmo di scelta) sul valore della terapia domiciliare per una determinata tipologia di persone, grazie al coinvolgimento dei clinici dei Centri di Riferimento per le Malattie Lisosomiali e i pazienti della regione, e abbiamo facilitato l’incontro con gli organi politici e tecnici regionali.

Il 15 settembre 2022 la Regione Emilia Romagna, ha dato il via libera all’infusione domiciliare.

home infusion logo

Scopri altri servizi di Patient engagement

Grazie all’ascolto diretto delle persone con patologia e ad una fitta rete di relazioni con associazioni e federazioni pazienti ci occupiamo anche di tanti altri servizi in ambito engagement.

Scopri di più: EmpowermentAdvocacyPatient Support program

Vuoi alcune informazioni oppure scoprire chi siamo?

Non perderti le ultime novità in ambito sanitario

Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

© 2024 Helaglobe

designed with by FILARETE