EX-Health

La Medicina digitale può essere uno strumento di riduzione della disparità di genere in sanità?

EX-Health è un percorso creato da Helaglobe con l’intento di contribuire al dibattito sulla governance sanitaria elaborando ricerche, analisi e spunti di riflessione e suggerimenti rivolti ai decisori regionali e nazionali, con lo scopo di capire se, e come, il portato dirompente dell’avvento della Medicina digitale possa fungere da strumento utile a mitigare, se non eliminare, le lacune evidenziate dalle numerose pubblicazioni sulla cosiddetta Medicina di genere.

Abbiamo approfondito il tema grazie al coinvolgimento di oltre 30 stakeholder, tra i massimi esperti di Medicina di genere e di Medicina digitale. Insieme, abbiamo definito tre Position Paper sulla base dell’appartenenza geografica (Nord, Centro, Sud), i cui punti di raccordo sono stati approfonditi e ridiscussi nel Position Paper Nazionale.

In particolare, l’obiettivo di EX-Health è di fare chiarezza su:

  • Quali sono le priorità della Medicina di genere, tra cui emerge con forza l’urgenza di formare i professionisti della salute sul genere, sull’importanza del linguaggio e della comunicazione con il paziente e il caregiver e sulla trasversalità delle disparità di genere a tutte le discipline. Altra priorità è la definizione a priori dei corretti indicatori, misurabili, per poter valutare l’efficacia delle soluzioni proposte in ottica di genere.
  • Quali strumenti della Medicina digitale possono essere più opportunamente utilizzati per ridurre il divario di genere nell’assistenza sanitaria, rispondere alle priorità dell’approccio gender-driven e come questo dovrebbe avvenire nella pratica.
  • Comprendere quali discipline mediche hanno le caratteristiche adatte per fungere da “apripista” nell’uso delle soluzioni digitali come strumento adatto per il ridurre ed eliminare le disparità di genere. Tra queste spiccano le patologie immunomediate, quali la Reumatologia e la Dermatologia, poiché fattori genetici, epigenetici, ormonali e ambientali contribuiscono a differenze nella risposta immunitaria tra i due sessi e nelle diverse età e perché, per le loro caratteristiche, l’approccio clinico-terapeutico può essere stabilito in molti casi attraverso l’esame a distanza.

La Medicina digitale ha le caratteristiche per concorrere alla riduzione della disparità di genere, ma le domande non sono finite… Quali altre discipline possono trarre il massimo beneficio dall’approccio in ottica di genere e di digital solutions? Come esplorarle e come costruire le soluzioni nel modo più appropriato ed efficace per tutte le parti coinvolte?

Clicca qui per scaricare i quattro “Position paper” oppure leggili qui sotto

NAZIONALE

NORD: PIEMONTE, LOMBARDIA, VENETO

CENTRO: EMILIA ROMAGNA, TOSCANA, MARCHE, LAZIO

SUD: CAMPANIA, ABRUZZO, PUGLIA, CALABRIA, SICILIA

con il contributo non condizionante di