Helathon - Helaglobe

Eventi

Helathon

Un hackathon tra cinque team di ricerca d’eccellenza che si sono messi alla prova in un concorso di idee e progetti per rispondere ai bisogni insoddisfatti delle persone con patologia.

Cos’è Helathon

La medicina digitale può intercettare i bisogni in tempo reale ed elaborare soluzioni digitali innovative più vicine alle persone e realizzate su misura, in un’ottica di sempre maggiore personalizzazione delle cure. Tuttavia, sono ancora molti i bisogni insoddisfatti delle persone con patologia e dei loro caregiver e altrettanti, quindi, gli aspetti in cui la ricerca scientifica può fare la differenza nel supportali in ogni aspetto della propria quotidianità.

Per questo abbiamo ideato HELAthon, un hackathon in cui la ricerca si mette al servizio proprio dei bisogni delle persone con patologia.

L’obiettivo di HELAthon è di offrire a chi lavora ogni giorno per migliorare la vita dei pazienti nuovi punti di vista su bisogni ancora insoddisfatti, nuovi approcci risolutivi e innovativi provenienti da alcuni dei più importanti team di ricerca scientifica operanti nel settore della digital transformation e dell’intelligenza artificiale.

Il 25 novembre 2022 i team di ricerca che hanno partecipato ad HELAthon hanno cercato di dare elaborare in tempo reale soluzioni per dare una risposta alle necessità ed ai bisogni sottoposti loro da una commissione tecnica formata da: Alice Zilioli – Roche Italia, Davide Lacangellera – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, Giangi Milesi – Parkinson Italia.

GUARDA LA REGISTRAZIONE DEI BISOGNI!

SONO IN ARRIVO TUTTI I VIDEO DELLE SOLUZIONI ELABORATE DAI TEAM DI RICERCA!

I TEAM DI RICERCA CHE SI SONO SFIDATI

QUESTIT

Referente: Elisabetta Dell’Oca – Customer Experience Specialist QuestIT

Nata nel 2007 come spin-off del gruppo di ricerca di intelligenza artificiale dell’Università di Siena, è oggi un’azienda italiana specializzata nella creazione di Assistenti Virtuali operativi 24/7 in grado di assumere forma umanoide e instaurare con i clienti una relazione su base empatica. I loro assistenti virtuali sono in grado di analizzare fattori verbali, para-verbali ed emozionali e sono in grado di assolvere le richieste degli utenti a più livelli, superando i limiti dei normali Chatbot che spesso finiscono per richiedere l’intervento di un operatore già dopo poche interazioni.
https://www.quest-it.com/

Elisabetta Dell’Oca: Laureata nel 2012 presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi di laurea in Retorica dei Linguaggi Persuasivi. Ha iniziato la sua carriera professionale lavorando presso alcune web agency dove ha maturato esperienza nel campo del Digital Marketing, nella pianificazione di attività di marketing online e nello sviluppo di strategie web. Dal 2016 lavora presso QuestIT Srl dove oggi ricopre il ruolo di Customer Experience Specialist. In particolare si occupa di Project Management e Conversation Design, supportando i clienti e partner dell’azienda in tutte le fasi del loro progetto AI.

Referenti: prof. Michele Flammini e dott. Marco Secone

Gunpowder è un’azienda ICT, spin-off per il trasferimento tecnologico del Gran Sasso Science Institute (GSSI), che accompagna aziende ed istituzioni nell’uso delle tecnologie più innovative, aiutandole a raggiungere l’eccellenza nelle loro attività. Coniugando tecnologia e sensibilità relazionale contribuiamo a diffondere il “lato umano del digitale” (The Human Side of Digital).
https://www.gunpowder.eu/s/

PROF. MICHELE FLAMMINI: Riceve la laurea in informatica nel 1990 presso l’Università de L’Aquila e il Dottorato di ricerca in informatica nel 1995 presso l’Università La Sapienza. Autore di oltre 170 articoli pubblicati su riviste internazionali di settore è oggi Full Professor e Direttore Scientifico dell’area Computer Science del GSSI e socio e co-fondatore di Gunpowder.

MARCO SECONE: Già dirigente nella “Software Factory” della “Divisione Utilities” di Engineering I.I. SpA, dal 2011 è consulente presso l’IZSAM (Centro Servizi Nazionale del Ministero della Salute) per l’ideazione, progettazione, governo della realizzazione e dell’esercizio di sistemi informativi e banche dati nazionali nell’ambito della sicurezza alimentare e sanità animale.
Dal 2016 è socio fondatore e CTO di Gunpowder.
Inoltre, è docente esterno in corsi di formazione professionalizzante presso il Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’informazione e Matematica dell’Università de L’Aquila organizzati con Gunpowder, Salesforce, Microsoft.
https://www.gunpowder.eu/s/

Referente: dott.ssa Silvia Vermicelli

Lo Sportello Matematico per l’Innovazione e le Imprese (SMII) è un progetto di IAC-CNR a supporto delle imprese che offre un servizio altamente qualificato di consulenza ed intermediazione nel campo del trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’innovazione. SMII promuove l’incontro tra imprese/organizzazioni e una rete di eccellenza di centri di ricerca in Tecnologie Matematiche, partner del progetto, allo scopo di favorire la nascita di collaborazioni e lo scambio di conoscenza ed innovazione.
https://www.sportellomatematico.it/SMII/

SILVIA VERMICELLI: Laureata in Matematica presso l’Università La Sapienza e dottore di ricerca in Ingegneria dell’Impresa presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, attualmente è titolare di una posizione di ricerca post-dottorale presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Referenti: Prof. Dario Gregori, Dott.ssa Emanuela Avolio

L’Unità di Biostatistica dell’Università di Padova sviluppa congiuntamente con Zeta Research Srl, una innovative SME (small-medium enterprise) operante nel settore della ricerca clinica, progetti di medicina digitale, sensoristica e sviluppo e validazione di dispositivi medici. In particolare, una specifica linea di azione è indirizzata all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale per il monitoraggio dei Patient Reported Outcomes, mediante lo sviluppo di strumenti e protocolli di valutazione dei POR basati sull’applicazione dei wearable devices nel monitoraggio non medicalizzato del paziente e della telemedicina.
Inoltre, Zeta Research, da oltre 20 anni offre consulenza scientifica e statistica nei settori medico, clinico e nutrizionale, nella progettazione, sviluppo e gestione di studi clinici, studi scientifici, progetti di ricerca vantando, infine, anni di esperienza nella realizzazione di indagini online e market research.
https://www.unipd.it/
https://www.zetaresearch.it/en/home

PROF DARIO GREGORI: Consegue il dottorato in Statistica Applicata nel 1996 presso l’Università di Firenze, dopo un aver conseguito un Master of Arts presso la Pennsylvania State University. Responsabile dell’unità di Biostatistica ed Epidemiologia dell’Università di Padova, costituita da oltre 70 membri, è oggi professore ordinario con la cattedra di Statistica Medica presso l’università di Padova. Responsabile di diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, è autore di oltre 600 pubblicazioni internazionali.

EMANUELA AVOLIO: Laureata al Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II nel 2020, consegue due Master in “Management e Marketing dell’Industria Farmaceutica” e “Quality Assurance Farmaceutico”. Dal 2021 Ricopre il ruolo di Quality Assurance GCP aiutando la corretta compliance delle normative nelle sperimentazioni cliniche e dal 2022 ricompre il ruolo di Clinical Project Manager per pianificare, supervisionare e monitorare tutte le fasi di uno studio.

Referenti: prof. Marcello Restelli e dott. Francesco Trovò

MLcube sviluppa, implementa e mette in produzione soluzioni basate su tecniche di Intelligenza Artificiale di supporto alla decisione per l’ambito medico. Tali tecniche si pongono come uno strumento a disposizione dei clinici, degli operatori nel settore medico e del paziente per prendere decisioni che possano massimizzare gli obbiettivi degli stakeholder utilizzando le informazioni disponibili relativi ai processi e ai dati clinici dei pazienti.
https://www.mlcube.com/

PROF. MARCELLO RESTELLI: Dopo la laurea in Ingegneria dell’informazione nel 2000 e il Dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Informazione nel 2004 presso il Politecnico di Milano, è oggi professore associato presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano all’interno del Artificial Intelligence and Robotics Laboratory (AIRLab). Autore di oltre 180 pubblicazioni internazionali, tra cui un Outstanding Paper Award alla conferenza ICML 2022. Ricopre dal 2020 il ruolo di scientific advisor per MLcube, spinoff del Politecnico di Milano.

PROF. FRANCESCO TROVÒ: Consegue il Dottorato di ricerca in Tecnologie dell’Informazione nel 2015, dopo una laurea nel 2011 in Ingegneria Matematica, entrambi presso il Politecnico di Milano. Sempre nel 2011 conclude il Master of Science in machine learning and data mining presso la Aalto University in Helsinki, Finlandia. È attualmente ricercatore presso l’Artificial Intelligence and Robotic Laboratory (AIRLab) del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Autore di oltre 70 pubblicazioni internazionali, tra cui molteplici pubblicazioni in riviste e conferenze di spicco nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Ricopre dal 2020 il ruolo di scientific advisor per MLcube, spinoff del Politecnico di Milano.

Non perderti le ultime novità in ambito sanitario

Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

© 2025 Helaglobe

designed with by FILARETE