Elisabetta Volpe - Helaglobe

Team

Elisabetta Volpe

Access Consultant

Elisabetta ha un percorso che mette insieme scienze della vita e data science. Dopo la laurea triennale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche, consegue la magistrale in Medicina Molecolare, con una tesi in neurobiologia clinica e biostatistica. La curiosità per i numeri la porta poi a completare un Master di II livello in Data Science.

Il suo percorso si muove tra ricerca applicata e consulenza con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei dati in sanità. Nel tempo matura una particolare esperienza nell’ambito dei farmaci orfani e delle malattie rare, contribuendo anche a progetti internazionali basati su real-world data e sui principi FAIR. Affianca realtà Life Science nel trasformare bisogni e idee in soluzioni concrete volte a migliorare i percorsi dei pazienti. Lavora anche con amministrazioni centrali e regionali in ambito sanitario, assistendole nella definizione di regole di governance chiare e condivise a supporto della programmazione. Anche per questo guarda ai dati come leva di impatto pubblico: l’esperienza a contatto con dinamiche decisionali le ha rafforzato l’ambizione di “influenzare nel suo piccolo” scelte che contano portando una visione di sostenibilità anche nelle cure e non solo nelle infrastrutture.

Nel tempo libero alterna pagine e sentieri. La sensibilità ambientale nasce presto. Inizia da bambina con il volontariato in organizzazioni per la tutela dell’ambiente e oggi continua a raccontare iniziative e contenuti sulla sostenibilità con l’idea di strutturare questo percorso in modo sempre più solido. Divora fantasy e fantascienza, storie e mondi alternativi le hanno insegnato a immaginare scenari diversi per la realtà e a trasformare quel “what if?” in idee pratiche pensando fuori dagli schemi. Quando può scappa in montagna per un trekking, si muove volentieri in bici, pratica yoga e mantiene uno sguardo curioso da esploratrice, senza dimenticare mai la terra assolata da cui proviene.

Perché lavoro in Helaglobe?

Perché voglio mettere competenze scientifiche e approccio data-driven al servizio di progetti che migliorano concretamente la qualità di vita delle persone con patologia. In Helaglobe mi motiva l’idea di lavorare su soluzioni “su misura” con un un’attenzione autentica all’impatto sul paziente.

Tre aggettivi per descrivermi

Curiosa, riflessiva, sognatrice.

Tre caratteristiche personali salienti

Ascolto attivo, empatia, senso di responsabilità.

Tre caratteristiche fondamentali per chi svolge il mio ruolo:

Rigore metodologico, capacità di tradurre la complessità in scelte operative lineari, collaborazione (con empatia verso tutti gli stakeholder).

Personaggio/i di ispirazione:

Ursula K. Le Guin per lo sguardo etico e la capacità di immaginare sistemi alternativi.

Le mie aspirazioni professionali:

Fornire un vero contributo per progetti di innovazione e governance in sanità (processi e accesso), partecipando a iniziative che portino benefici misurabili alle persone e alle organizzazioni.

Le mie aspirazioni personali:

Fare più trekking “lunghi” in montagna, coltivare una routine stabile in armonia con la natura e continuare a scegliere (e promuovere) abitudini più sostenibili per l’ambiente.

Il mio motto di riferimento:

“Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato.”

Non perderti le ultime novità in ambito sanitario

Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.

Ho letto e accetto i termini e le condizioni

© 2026 Helaglobe

designed with by FILARETE