Crediamo che il Patient Engagement sia fondamentale per un sistema sanitario efficace. Per questo, ci impegniamo a promuovere la partecipazione attiva dei pazienti nel loro percorso di cura, favorendo un empowerment che li renda protagonisti della propria salute.
Patient Engagement non significa solo rappresentare le esigenze dei pazienti o coinvolgere in relazioni durature le Associazioni pazienti. Ci riconosciamo nel framework di Kristin L. Carman e per engagement intendiamo una partnership attiva tra pazienti, famiglie, operatori sanitari e aziende a vari i livelli.
Patient Engagement non è solo difesa dei diritti del paziente ma convinzione, basata su ampia letteratura scientifica, che il coinvolgimento attivo della persona nel suo percorso di cura, nella definizione dei modelli organizzativi, nella indicazione dei principi guida e normative in tema di salute, generi ricadute più positive per tutti.
Il nostro lavoro è guidato dai bisogni reali delle persone con patologia. Crediamo fermamente che la partecipazione attiva del paziente nella gestione della propria salute possa attivare un circolo virtuoso a vantaggio della collettività.
Grazie alla stretta collaborazione con la vasta rete di Associazioni e Federazioni di pazienti del progetto “Insieme Per”, abbiamo l’opportunità di sviluppare progetti basati sui bisogni tangibili e reali delle persone che vivono con una patologia.
La nostra esperienza decennale a contatto diretto con i pazienti, al fianco delle associazioni ci permette di comprendere cosa innesca l’attivazione e l’impegno duraturo della persona come protagonista del proprio percorso di cura.
Engagement ed empowerment dei pazienti sono diventati imprescindibili per il successo di qualsiasi strategia di marketing in ambito sanitario.
In passato, il marketing si rivolgeva principalmente ai medici. Oggi, è fondamentale coinvolgere anche direttamente i pazienti. Non si tratta semplicemente di fornire informazioni, bensì di sviluppare strategie di coinvolgimento che incidano sul comportamento dell’individuo favorendone una evoluzione verso una condizione attiva.
Un paziente “attivato” è più propenso a:
Questo, a sua volta, porta a diagnosi più precoci, migliori risultati di trattamento, riduzione dei costi sanitari e aumento della soddisfazione del paziente.
PATIENT EMPOWERMENT
Realizziamo iniziative che contribuiscono a rendere il paziente efficace e attivo nel suo percorso di cura
Scopri di piùPDTA E PATIENT JOURNEY
Analizziamo e comprendiamo nel dettaglio il viaggio della persona con patologia
Scopri di piùPATIENT ADVOCACY
Aiutiamo a rafforzare le relazioni con le associazioni di pazienti per influenzare il sistema sanitario
Scopri di piùPATIENT SUPPORT PROGRAM
Progettiamo sistemi di supporto ai pazienti che migliorino aderenza e outcome terapeutici
Scopri di piùL’Indagine di Helaglobe per misurare in Italia il livello di percezione dei pazienti del loro reale coinvolgimento nei percorsi di cura e prevenzione, dei servizi offerti dal SSN, delle difficoltà a prenotare le visite, dell’approccio del medico curante, delle informazioni sulle terapie e della comunicazione sanitaria.
MS-FIT, è il primo exergame al mondo pensato e sviluppato per persone con Sclerosi Multipla, permettendo loro di svolgere l’Attività Fisica Adattata di cui necessitano per il loro benessere.
Il videogioco permette alle persone con SM di eseguire gli esercizi comodamente a casa propria ma sotto stretto monitoraggio del medico, che riceve i dati e i progressi del paziente attraverso la piattaforma.
Il gioco è stato sviluppato come PSP insieme a Roche, con la collaborazione di dodici centri neurologici italiani e la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM).
Abbiamo supportato l’Associazione Italiana Anderson-Fabry e l’Associazione Italiana Gaucher nel dialogo con la regione Emilia-Romagna per fare in modo che le persone con malattie da accumulo lisosomiale potessero ricevere l’infusione della terapia enzimatica sostitutiva salvavita presso il proprio domicilio.
Dall’ascolto dei bisogni delle associazioni abbiamo rilevato la mancanza di un momento di confronto esclusivo delle organizzazioni pazienti. Per questo abbiamo dato vita ad Insieme per – Incontrarsi Condividere, Crescere, un percorso continuativo che attraverso l’incontro e la condivisione, favorisca la crescita, la creazione di alleanze strategiche e un approccio olistico del mondo associativo, a prescindere dalla singola patologia.
Abbiamo aperto un tavolo di confronto sui bisogni delle persone con mieloma multiplo tra organizzazioni di pazienti (AIL Nazionale, La Lampada di Aladino ETS e Fondazione Quattropani) e professionisti esperti nel trattamento della patologia per identificare soluzioni concrete che rendano i pazienti più informati e efficaci nella gestione della malattia.
Scopri i nostri servizi di Access, Solution e Medicina Digitale e come creano valore nel mondo della salute
Iscriviti e inizia a ricevere aggiornamenti e notizie su Helaglobe, il mondo della salute e dell’innovazione sanitaria.